La nostra produzione
Gli acciai inox o acciai inossidabili sono leghe a base di ferro che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai caratteristiche peculiari di resistenza alla corrosione. Grazie al contenuto degli elementi di lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (3-5 10-7 mm), che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi. La natura dello strato passivante, formato essenzialmente da ossidi/idrossidi di cromo, è autocicatrizzante e garantisce la protezione del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni o asportazioni della pellicola.
Gli acciai inox si dividono tradizionalmente, secondo la loro microstruttura, in tre grandi famiglie: Acciaio inox martensitico Gli inossidabili martensitici sono leghe al cromo (dall'11 al 18% circa) con carbonio relativamente elevato, contenenti piccole quantità di altri elementi. Tipici elementi in essi presenti sono manganese, silicio, cromo e molibdeno. È conosciuto soprattutto con la nomenclatura americana: per esempio l'acciaio al solo cromo è l'AISI serie 400; nella nomenclatura UNI ha sigle come X20Cr13, X30Cr13, X40Cr14. È magnetico. L'AISI 440 è utilizzato per l'utensileria inossidabile (coltello, forbice, bisturi, lametta, iniettore per motore a scoppio). Acciaio inox ferritico Sono acciai contenenti cromo (12 ÷ 27%) e carbonio generalmente = 0,20% con eventuali piccole aggiunte di altri elementi.
La loro caratteristica principale è di avere una struttura ferritica a qualsiasi temperatura e quindi di non essere suscettibili di aumento delle caratteristiche meccaniche mediante trattamenti termici. Acciaio inox austenitico È un acciaio, contenente Ni e Cr in percentuale tale da conservare la struttura austenica anche a temperatura ambiente. Viene classificato in base alla percentuale di Ni e di Cr, nella classificazione ASTM costituisce la serie 3XX. La composizione base dell'acciaio inox austenitico è il 18% di Cr e l'8% di Ni, codificata in 18/8. Una percentuale del 2-3% di molibdeno assicura una miglior resistenza alla corrosione (acciaio 18/8/3) contiene una valore basso di carbonio (0,08% max di C). Considerando la notevole percentuale di componenti pregiati (Ni, Cr, Ti, Nb, Ta), gli acciai inox austenitici sono fra i più costosi tra gli acciai di uso comune.
RETE DI VENDITA | PRIVACY POLICY | CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA | DOWNLOADS
Flextec srl - Via Villalta, 1 - 33082 Azzano Decimo (PN) - ITALY - Tel. +39 0434 420180 - Fax +39 0434 420110